Volksbank finanzia un progetto di sostegno scolastico per i bambini

Elementi Navigazione

Volksbank finanzia un progetto di sostegno scolastico per i bambini

Comunicato stampa

Pubblicato il 29/05/2025

Da novembre 2025 si amplia l’iniziativa “Il pomeriggio insieme a noi” organizzata dalla Cooperativa sociale “Die Kinderfreunde Südtirol”. La novità consiste in un servizio di assistenza pomeridiana supportato da Volksbank: un gruppo di insegnanti qualificati supporterà i bambini nello svolgimento dei compiti.
Volksbank finanzia un progetto di sostegno scolastico per i bambini

Volksbank sostiene le attività di doposcuola che la Cooperativa sociale “Die Kinderfreunde Südtirol” realizza in nove comuni altoatesini. Il progetto si rivolge ai bambini delle scuole primarie che frequentano le attività pomeridiane e che, dal prossimo novembre, potranno essere affiancati, in piccoli gruppi, da personale pedagogico qualificato per lo studio e i compiti. Le assistenze pomeridiane interessate dall’iniziativa di Volksbank si terranno a Vipiteno, Egna, Lana, Marlengo, Lagundo, Vandoies, Chienes, San Sigismondo e Casteldarne. A partire dal 19 maggio, le famiglie residenti in questi comuni possono iscrivere i figli a questo servizio aggiuntivo direttamente sul sito della Cooperativa.

Nell’ambito del Piano industriale I-mpact 2026 e del nostro impegno di Banca come motore del sociale” – spiega Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank – “uno degli ambiti primari è il supporto concreto delle famiglie nella gestione delle attività e nella crescita dei loro figli. Con estremo piacere affianchiamo la Cooperativa sociale ‘Die Kinderfreunde Südtirol’ che organizza con generosa professionalità attività pomeridiane per i bambini delle scuole primarie. Aiutiamo il potenziamento della loro proposta di doposcuola nelle scuole dei comuni interessati, in modo da aiutare concretamente i bambini a fare i compiti. In questo modo sosteniamo anche le famiglie, garantendo la presenza di docenti qualificati e lo sviluppo dei bambini, che potranno crescere e rafforzarsi nelle loro competenze. Crediamo fortemente in questa bella iniziativa, poiché rispecchia i nostri valori del marchio di Banca del territorio presente, lungimirante e dinamica”.

Sonja Weis, Presidente della Cooperativa sociale “Die Kinderfreunde Südtirol”, cita Astrid Lindgren: „Come sarà il mondo di domani dipende in gran parte dal potere dell'immaginazione di coloro che stanno imparando a leggere oggi".

Attualmente la Cooperativa sociale “Die Kinderfreunde Südtirol”, attiva dal 2001, fornisce un importante supporto alle famiglie attraverso attività pomeridiane rivolte ai bambini di tutti i gruppi linguistici durante l’intero anno scolastico. Grazie al finanziamento di Volksbank saranno aggiunti insegnanti per lo studio pomeridiano sia in italiano sia in tedesco, alcuni giorni a settimana (in base alle iscrizioni) dal lunedì al venerdì.

 

In foto (d.s.a.d):

Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank; Sonja Weis, Presidente della Cooperativa sociale “Die Kinderfreunde Südtirol” e Silvia Lardschneider, Responsabile Marketing & Events di Volksbank. Foto: Volksbank.

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
maria.santini@volksbank.it

Rimani sempre aggiornato