Dal territorio al design: il nuovo ATM di Volksbank ispirato alle Dolomiti vince un premio internazionale

Elementi Navigazione

Dal territorio al design: il nuovo ATM di Volksbank ispirato alle Dolomiti vince un premio internazionale

Comunicato stampa

Pubblicato il 28/01/2026

Volksbank e Studio Oberhauser hanno ricevuto il riconoscimento, sia a livello europeo che internazionale, “Better Future Design Award” per il progetto del nuovo ATM al WaltherPark di Bolzano, il primo bancomat circondato da pannelli murali stampati in 3D. La realizzazione del progetto è stata possibile grazie alla sinergia tra WaltherPark, Studio Oberhauser e i team “Facility Management” e “Corporate Communication/Marketing” di Volksbank.
Dal territorio al design: il nuovo ATM di Volksbank ispirato alle Dolomiti vince un premio internazionale

In un settore in costante evoluzione, Volksbank ha scelto di andare oltre il concetto tradizionale di ATM, creando un punto di contatto di nuova generazione per la clientela, coerente con i valori del marchio e l’identità di Banca regionale vicina alle persone. La Banca si è affidata alla competenza ed esperienza dello studio Oberhauser, che ha sviluppato un progetto in grado di unire tecnologia, identità regionale e sostenibilità.

I motivi del riconoscimento: innovazione e radicamento locale
Il progetto è stato premiato per la sua capacità di coniugare innovazione e radicamento territoriale: le superfici ondulate dei pannelli richiamano le curve topografiche delle Dolomiti, trasformando l’ATM in un simbolo del paesaggio locale. Questa fusione tra design contemporaneo e identità regionale rappresenta un approccio unico nel settore bancario.


Focus sulla sostenibilità
A guidare il progetto sono state innovazione e responsabilità ambientale. Grazie alla stampa 3D è stato possibile ridurre al minimo l’uso di cemento e gli sprechi di materiale, abbattendo l’impronta di carbonio rispetto ai metodi tradizionali. Tutti i processi di produzione sono stati effettuati a pochi chilometri dal sito, limitando le emissioni legate al trasporto e rafforzando la filiera locale.

Il progetto dell’ATM al WaltherPark dimostra che innovazione e radicamento locale possono andare di pari passo. Questo riconoscimento premia una visione strategica che ci guida ogni giorno: essere presenti per la comunità, lungimiranti nelle nostre azioni e dinamici nell’offrire servizi al cliente con competenza e professionalità”, dichiara Mariano Paris, Responsabile Corporate Communication & Marketing.

Questo progetto è una testimonianza di design innovativo, trasformazione digitale e architettura sostenibile. Siamo enormemente grati di avere avuto l’opportunità di realizzare questo straordinario progetto in collaborazione con il team di Volksbank e il WaltherPark”, dichiara Martin Oberhauser, Designer e Fondatore dello Studio Oberhauser.

Siamo particolarmente orgogliosi che il WaltherPark sia il luogo in cui innovazione, design e identità territoriale trovano una sintesi così concreta. Come progetto, il WaltherPark ha investito risorse economiche, tempo e competenze specialistiche per ottimizzare il design di tutti i negozi al suo interno e delle shopfronts, incluso quello della Volksbank. Il nuovo ATM dimostra come anche un servizio quotidiano possa trasformarsi in un’esperienza di qualità, capace di valorizzare il paesaggio delle Dolomiti, la sostenibilità e il saper fare locale. Questo premio internazionale conferma la nostra visione: creare uno spazio che dialoghi con la comunità e il territorio, dove architettura, design e innovazione procedono insieme”, afferma Thibault Chavanat, CEO di WaltherPark.

 

Better Future Design Award

Prestigioso riconoscimento internazionale che celebra l'eccellenza nel design in diverse discipline (prodotto, digitale, architettura, grafica, ecc.), valorizzando progetti innovativi e sostenibili, aperti a professionisti e aziende globali, con lo scopo di onorare il ruolo del design e le abilità dei designer.

 

 

In foto (d.s.a.d): Mariano Paris, Responsabile Corporate Communication & Marketing di Volksbank; Sara Zanon, Marketing Manager di WaltherPark e Martin Oberhauser, Designer e Fondatore dello Studio Oberhauser.

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
maria.santini@volksbank.it

Rimani sempre aggiornato