Elementi Navigazione

Come si concretizza il nostro impegno sociale?

Sostenere il benessere delle persone, valorizzare il dialogo e rafforzare il legame con il territorio: è così che rendiamo concreto il nostro impegno sociale.
Con iniziative che generano impatto.
Ogni giorno.

Le nostre iniziative di social wellbeing

Volksbank affianca Coldiretti a sostegno delle donne vittime di violenza

È un progetto di rinascita e speranza, che partirà a inizio luglio: l’iniziativa “Fuori era solo tempesta”, sostenuta da Volksbank e promossa da Coldiretti Trento, vuole offrire un percorso integrato di inserimento socio-lavorativo e di supporto pedagogico a tre donne che hanno vissuto situazioni di violenza fisica, economica e psicologica.

Volksbank a fianco dei bambini in cura

Il nuovo Wintergarten, uno spazio ricreativo protetto e accogliente, è stato ultimato grazie all’impegno dell’Associazione Nemo e al contributo di diverse realtà del territorio, tra cui Volksbank, che ha sostenuto attivamente con una donazione la raccolta fondi necessaria alla realizzazione.

Volksbank finanzia un progetto di sostegno scolastico

Da novembre 2025 si amplia l’iniziativa “Il pomeriggio insieme a noi” organizzata dalla Cooperativa sociale “Die Kinderfreunde Südtirol”. La novità consiste in un servizio di assistenza pomeridiana supportato da Volksbank: un gruppo di insegnanti qualificati supporterà i bambini nello svolgimento dei compiti.

Consegnata la nuova auto elettrica di Anteas-Agas

L’associazione Anteas-Agas, che conta circa 90 volontarie e volontari, di cui 16 autisti, aggiunge un nuovo mezzo elettrico al parco auto impiegato per il traporto solidale della popolazione di Bolzano.

Consegnata l’auto elettrica all’associazione Comedicus

Prosegue l’impegno di Volksbank con azioni concrete a supporto delle fasce più fragili della comunità, supportando l’associazione Comedicus nell’offerta di numerosi servizi alla collettività: i clown accompagnano i pazienti alle visite mediche, intrattenendoli in sala di attesa prima di accedere a visite od operazioni.

Volksbank sostiene l’associazione di volontariato Anteas-Agas

Nuovo progetto che coniuga attenzione al sociale e tutela ambientale. Volksbank ha firmato un accordo a favore di Anteas-Agas Bolzano, associazione di volontariato altoatesina. L’auto elettrica verrà impiegata dalla rete di volontari per accompagnare le persone bisognose nei vari centri terapeutici cittadini.

Volksbank al fianco di Comedicus

Nuovo progetto di impegno sociale ed ambientale a favore del territorio. Volksbank ha firmato un accordo a favore di Comedicus, associazione attiva in tutto l’Alto Adige che, attraverso una rete di clown professionisti, porta un sorriso alle persone ricoverate in ospedali e case di cura.

Donazione per il reparto di pediatria dell’ospedale di Bolzano

Sostegno a progetti sociali utili per il territorio: Volksbank ha firmato un atto di donazione a favore di Nemo, Associazione che si occupa dei bambini affetti da malattie croniche e complesse. Volksbank aderisce, chiudendolo, al crowdfunding per costruire un Wintergarten, ovvero uno spazio idoneo per accogliere i bambini che attendono di effettuare le visite in day hospital presso l’ospedale di Bolzano.

Prima auto medica full electric per Croce Bianca Alto Adige

Perfezionato nella sede Volksbank l’accordo per la donazione a Croce Bianca della prima auto medica full electric, allestita ambulanza mobile. Presenti alla firma il Direttore Generale di Volksbank, Alberto Naef, la Responsabile di Sostenibilità, Manuela Miorelli, il Presidente della Croce Bianca, Alexander Schmid e il Direttore Ivo Bonamico.

Bosco Moranzani compie due anni. Catturate 102 tonnellate di CO

A Mira, il primo progetto di riforestazione di Volksbank cresce e valorizza la biodiversità del territorio. In un’area di oltre 50mila metri quadrati, un tempo destinata all’agricoltura intensiva, oggi cresce una foresta accessibile e inclusiva. Continuano parallelamente le attività con finalità sociale della Fondazione Emma.

Misurazione dell’impatto delle iniziative sociali a favore del territorio

L’iniziativa nasce nell’ambito del Piano industriale “I-mpact 2026”. Il modello di misurazione dell’impatto sociale, sviluppato in collaborazione con Triadi, spinoff del Politecnico di Milano, nasce dalla volontà di Volksbank di rendere misurabile l’impatto positivo generato da misure ed iniziative intraprese in ambito ESG.

Glossario

Definizione di sostenibilità in Volksbank