Completato il Wintergarten all’Ospedale di Bolzano: Volksbank a fianco dei bambini in cura

Un luogo pensato per i più piccoli, all’interno del reparto di Pediatria dell’Ospedale di Bolzano, oggi è realtà.

access_time3 minuti

Solidarietà e vicinanza

17/06/2025

Nemo, lo spazio per i bambini in cura

Il nuovo Wintergarten, uno spazio ricreativo protetto e accogliente, è stato ultimato grazie all’impegno dell’Associazione Nemo e al contributo di diverse realtà del territorio, tra cui Volksbank, che ha sostenuto attivamente con una donazione la raccolta fondi necessaria alla realizzazione.
Nemo, lo spazio per i bambini in cura

Progettato per rispondere ai bisogni dei bambini affetti da malattie croniche e complesse, il Wintergarten si estende su oltre 140 metri quadrati, è accessibile direttamente dalla pediatria e offre un ambiente sereno dove attendere visite e trattamenti, giocare, leggere o seguire attività scolastiche.
L’intero spazio è stato progettato con materiali naturali, pareti verdi, ampie vetrate e soluzioni che garantiscono privacy e comfort.

La realizzazione del Wintergarten si inserisce nel percorso tracciato da I-mpact2026, il piano industriale di Volksbank che mette al centro sostenibilità, coesione sociale e attenzione concreta alle comunità locali. L’iniziativa, parte del filone “Fragility”, rappresenta una delle azioni con cui la banca intende contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone più vulnerabili, in particolare nei momenti di maggiore difficoltà.

Siamo lieti di inaugurare insieme questa struttura pensata per i bambini in cura all’ospedale di Bolzano. La realizzazione di questo ambiente accogliente e tranquillo per i piccoli pazienti affetti da malattie croniche e complesse ha l’importante obiettivo di alleviare le difficoltà che devono affrontare insieme alle loro famiglie. Crediamo fermamente che ogni bambino meriti un luogo sereno dove sentirsi accolto e protetto, soprattutto nei momenti più difficili. Questa donazione rappresenta per noi un gesto concreto di vicinanza e solidarietà, con la speranza che possa contribuire a portare un po’ di leggerezza nel percorso di cura. Ringraziamo di cuore l’associazione Nemo per il loro lavoro quotidiano, di inestimabile valore per la comunità”, afferma Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank.