Volksbank: il Cda delibera la convocazione dell’Assemblea soci 2025

Elementi Navigazione

Volksbank: il Cda delibera la convocazione dell’Assemblea soci 2025

Comunicato stampa

Pubblicato il 21/03/2025

Si comunica che in data odierna il Consiglio di amministrazione di Banca Popolare dell’Alto Adige Spa ha deliberato di convocare l’Assemblea Ordinaria dei soci 2025, in unica convocazione, per il giorno 17 aprile 2025, ore 17.00, presso il Kurhaus a Merano per deliberare sul seguente
Volksbank: il Cda delibera la convocazione dell’Assemblea soci 2025

Ordine del giorno:

  1. Bilancio 2024:
    1.1 Approvazione del Bilancio d’esercizio 2024.
    1.2 Destinazione del risultato dell’esercizio 2024 e modalità di distribuzione del dividendo.
  2. Acquisto e disposizione di azioni proprie; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  3. Determinazione del numero degli amministratori componenti il Consiglio di amministrazione per il mandato 2026-2028 ai sensi dell’articolo 20 dello statuto sociale.
  4. Relazione in merito alle Politiche di Remunerazione e Incentivazione 2025 e ai compensi corrisposti nell'esercizio precedente. Piano di compensi 2025 in attuazione delle Politiche di Remunerazione; deliberazioni inerenti e conseguenti.
  5. Nomina del Collegio sindacale per il triennio 2025-2027 ai sensi degli articoli 32 e 33 dello statuto sociale.
  6. Determinazione del compenso annuale e delle indennità di presenza da corrispondere al Collegio sindacale per il triennio 2025-2027.

Tutte le informazioni relative alle proposte di delibera dei singoli punti saranno dettagliatamente specificate nelle rispettive Relazioni del Consiglio di amministrazione che verranno pubblicate entro i termini di cui alla vigente normativa, anche sul sito internet https://www.volksbank.it e sul sito internet del meccanismo di stoccaggio autorizzato www.emarketstorage.com.

ad 1.1) Approvazione del Bilancio d’esercizio 2024

Approvazione del Bilancio dell’esercizio 2024 di Banca Popolare dell’Alto Adige Spa. Per ulteriori dettagli si rimanda al comunicato stampa pubblicato in data 7 febbraio 2025 sul sito Internet https://www.volksbank.it.

ad 1.2) Destinazione del risultato dell’esercizio 2024 e modalità di distribuzione del dividendo

Ai soci verrà proposto la distribuzione del dividendo in due tranche. Avranno diritto alla distribuzione della prima tranche del dividendo gli azionisti che detengono l’azione BPAA alla data del 16 aprile 2025. Pertanto, saranno inclusi anche coloro che acquisteranno le azioni nell'asta dell’11 aprile 2025. Chi vende l’azione BPAA nella medesima asta dell’11 aprile 2025, non avrà diritto al pagamento, che verrà liquidato con data valuta 29 aprile 2025. La distribuzione della seconda tranche del dividendo avverrà nel mese di ottobre 2025. La record date e la data di pagamento saranno fissate con separata delibera del Consiglio di amministrazione.

ad 2) Autorizzazione all’acquisto e disposizione di azioni proprie a sostegno della liquidità

All’Assemblea soci verrà sottoposta la proposta di conferire, previa autorizzazione dell’Autorità di Vigilanza, ulteriori 3,5 milioni di euro al Fondo acquisto azioni proprie della Banca, in modo che la società terza indipendente incaricata continui a supportare la liquidità dell’azione della Banca dal 1° ottobre 2025 al 30 settembre 2026 attraverso acquisti al prezzo di mercato sulla piattaforma di negoziazione Vorvel.

ad 3) Determinazione del numero degli amministratori componenti il Consiglio di amministrazione per il mandato 2026-2028 ai sensi dell’articolo 20 dello statuto sociale.

Ai soci si propone di mantenere in nove amministratori la composizione numerica del Consiglio di amministrazione da eleggere per il mandato 2026-2028 a norma dell’art. 20 dello statuto sociale, dall’Assemblea soci che approva il bilancio d’esercizio 2025.

ad 4) Relazione in merito alle Politiche di Remunerazione e Incentivazione 2025 e ai compensi corrisposti nell'esercizio precedente. Piano di compensi 2025 in attuazione delle Politiche di Remunerazione; deliberazioni inerenti e conseguenti.

Verrà sottoposta all'Assemblea soci la Relazione sulle Politiche di Remunerazione e Incentivazione 2025, che definisce i principi che la Banca applica nel definire, implementare e monitorare le prassi, i piani ed i programmi retributivi. Verrà altresì sottoposta all’Assemblea la Relazione sull’attuazione della Politica di Remunerazione nell’esercizio 2024.

ad 5 e 6) Nomina del Collegio sindacale. Determinazione del compenso annuale e delle indennità di presenza da corrispondere al Collegio sindacale.

Il Collegio sindacale attualmente in carica terminerà il proprio mandato con l’approvazione del bilancio relativo all’esercizio 2024 e pertanto verrà proposta all'Assemblea soci 2025 la nomina del nuovo Collegio sindacale.

La nomina del nuovo Collegio sindacale avverrà, ai sensi degli articoli 32 e 33 dello statuto sociale ed in conformità alle vigenti disposizioni normative e regolamentari, sulla base di liste presentate dai soggetti legittimati che, da soli o insieme ad altri, rappresentino almeno l’1% del capitale sociale rappresentato da azioni aventi diritto di voto nell'Assemblea Ordinaria.

Al fine di favorire l’individuazione delle candidature, i soci sono invitati a tenere conto del documento pubblicato sul sito https://www.volksbank.it/it/corporate-governance/documenti-societari che riporta la composizione quali-quantitativa del Collegio sindacale considerata ottimale in relazione alle caratteristiche operative e dimensionali della Banca. Sono altresì pubblicate sul sito internet www.volksbank.it le “Guide” per i candidati e per i proponenti ai fini del deposito della Lista.

L’Assemblea sarà altresì chiamata a stabilire il compenso e le indennità di presenza del Collegio sindacale per l’intera durata del mandato.

***

L’Avviso di convocazione verrà pubblicato entro i termini e con le modalità di cui alla vigente normativa.

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
maria.santini@volksbank.it

Il presente comunicato stampa è pubblicato sul Sistema di Diffusione delle Informazioni Regolamentate autorizzato “e-market SDIR” www.emarketstorage.com nonché sul sito internet aziendale www.volksbank.it

Rimani sempre aggiornato