Settembre 2025

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

22/09/2025

News di settembre 2025

⠂Fondo transizione industriale 2025 – 3° bando PNRR
⠂Voucher Cloud-cybersecurity
⠂Partecipazione a fiere nazionali ed internazionali in italia - anno 2025
⠂Credito d’imposta temporary manager

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di settembre 2025

Fondo transizione industriale 2025 – 3° bando PNRR

Con una dote di circa 134 milioni di euro di fondi PNRR avanzati dal precedente bando 2025, il Fondo per il sostegno alla transizione industriale si rivolge alle imprese di qualsiasi dimensione e operanti nel settore manifatturiero (codice Ateco C) sull’intero territorio nazionale che investono nella tutela ambientale. Sono agevolati programmi di investimento di importo compreso fra 3 e 20 milioni di euro che impattano in termini di maggiore efficienza energetica e/o uso efficiente delle risorse. Lo sportello telematico è aperto dal 17 settembre 2025 al 10 dicembre 2025. Procedura valutativa a graduatoria per l’avvio delle istruttorie.

Voucher cloud-cybersecurity

Con uno stanziamento complessivo di 150 milioni di euro, è in corso di attivazione una misura finalizzata a sostenere l’acquisizione di uno o più servizi di cloud computing e cyber security con un contributo a fondo perduto del 50% fino ad un massimo di € 20.000 per le PMI italiane che dispongono di un contratto per la fornitura di servizi di connettività con velocità minima in download di 30 Mbps.

Procedura valutativa a sportello.

Partecipazione a fiere nazionali ed internazionali in Italia - anno 2025

Dal 7 al 28 ottobre 2025, secondo una procedura a graduatoria, le PMI italiane che hanno partecipato o intendano partecipare a manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali in Italia che si tengano dal 08/08/2025 al 31/12/2025, potranno presentare domanda per ottenere un “buono” a copertura dei costi di partecipazione fino al 50% delle spese ammesse con un massimale di € 10.000 (de minimis). La dotazione della misura è di 7,88 milioni di euro.

Credito d’imposta Temporary Manager

È stata recentemente presentata una proposta di legge per introdurre agevolazioni fiscali per l’assunzione di dirigenti temporanei e a progetto presso le piccole e medie imprese italiane che necessitano di competenze professionali per sostenere la competitività e garantire la continuità aziendale.

Si tratta di un credito d’imposta pari al 30% per le piccole e al 20% per le medie imprese calcolato sul valore della retribuzione annua erogata al manager, a fronte di un incremento minimo dell’EBITDA nei 3 anni di sorveglianza.

Per la piena attuazione della misura, che ha una dote di 30 milioni di euro, occorre attendere l’approvazione della legge e un successivo decreto MEF.