Volksbank e SEAS insieme per la mobilità solidale: firmato l’accordo per la donazione di un veicolo elettrico

Elementi Navigazione

Volksbank e SEAS insieme per la mobilità solidale: firmato l’accordo per la donazione di un veicolo elettrico

Comunicato stampa

Pubblicato il 06/11/2025

Volksbank rafforza il proprio impegno verso il territorio e la sostenibilità sociale con la donazione di un veicolo elettrico a favore dell’associazione SEAS Comelico Superiore. Il mezzo, un Fiat E-Doblò, sarà destinato al trasporto solidale di persone anziane, disabili o in condizioni di fragilità.
Volksbank e SEAS insieme per la mobilità solidale: firmato l’accordo per la donazione di un veicolo elettrico

Si estende l’iniziativa di “Social Green Mobility” lanciata da Volksbank a fine 2023, che mira a incentivare una mobilità più sostenibile, attenta agli impatti ambientali e con una forte attenzione agli aspetti sociali. È stato firmato oggi l’accordo di donazione di Volksbank a favore di SEAS Comelico Superiore. L’associazione riceverà a fine 2025 un Fiat E-Doblò dotato di una pedana per il caricamento di sedie a rotelle e una configurazione interna modulabile, con spazi dedicati al trasporto di un accompagnatore. Il nuovo mezzo verrà impiegato principalmente per trasporti non urgenti di tipo sociale, attività per le quali attualmente vengono utilizzate le autoambulanze, con conseguenti costi elevati e utilizzo di mezzi che potrebbero servire per urgenze o situazioni di emergenza.

Affianchiamo l’associazione SEAS poiché siamo convinti che il loro servizio abbia un valore aggiunto di inestimabile importanza per le comunità del Cadore e del Comelico. È con azioni come questa che dimostriamo la nostra vicinanza al territorio, interpretando il nostro ruolo di Banca regionale come promotrice del benessere delle persone. Sostenere SEAS significa contribuire a costruire una comunità più inclusiva, in cui nessuno resta indietro. Con grande piacere diamo quindi il nostro contributo, ringraziando di cuore tutta la rete di volontarie e volontari per il loro impegno quotidiano”, afferma Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank.

SEAS, organizzazione di volontariato fondata nel 1978 a Comelico Superiore (BL), garantisce da oltre 45 anni servizi essenziali di accompagnamento verso strutture sanitarie, ambulatori e ospedali, contribuendo concretamente all’inclusione sociale nelle valli del Cadore e del Comelico. Il servizio si rivolge a soggetti fragili quali anziani, persone con disabilità o in situazioni di difficoltà. L’associazione opera in convenzione con l’Azienda ULSS 1 “Dolomiti” e interviene anche su richiesta di privati cittadini per trasporti fuori regione. Con oltre 100 associati al 31 dicembre 2024, di cui 73 attivi come volontari occasionali non retribuiti, SEAS dispone attualmente di 4 ambulanze e di un team formato da 53 soccorritori qualificati, grazie ai corsi organizzati dal servizio formazione emergenza dell’ULSS.

Siamo onorati di collaborare con SEAS e di offrire un contributo tangibile a beneficio della comunità cadorina e comeliana: agevolare il trasporto verso cliniche ed ospedali in un territorio tanto unico nella sua bellezza quanto distante rispetto alle principali strutture di cura. Il servizio di trasporto reso possibile grazie al nuovo mezzo elettrico permetterà ad anziani e disabili di raggiungere più agevolmente gli ospedali di Pieve di Cadore, Belluno, San Candido e Brunico, nel rispetto dell’ambiente. Un ringraziamento anche da parte mia per l’ottima collaborazione con SEAS, che ha permesso di dare vita a questo bellissimo progetto solidale”, continua Barbara Zannin, Direttrice dell’Area di Belluno.

Il Presidente di SEAS, Fabrizio Sarenti, esprime apprezzamento a nome dell’associazione: “Ringrazio di cuore Volksbank per questa donazione. Con questo gesto di solidarietà, la Banca ha aiutato la nostra associazione ma soprattutto le popolazioni del Cadore e del Comelico. Il nuovo mezzo sarà il più bel regalo di Natale mai ricevuto, anche perché sarà impiegato a beneficio di persone molto bisognose che necessitano di recarsi in ospedali e cliniche”.

 

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
maria.santini@volksbank.it

Rimani sempre aggiornato