Bonifici istantanei: dal 9 ottobre nuove regole e maggiore sicurezza per i clienti

Elementi Navigazione

Bonifici istantanei: dal 9 ottobre nuove regole e maggiore sicurezza per i clienti

Comunicato stampa

Pubblicato il 07/10/2025

A partire dal 9 ottobre entreranno in vigore nuove regole europee sui bonifici istantanei. Le tre banche del territorio, Raiffeisen, Sparkasse e Volksbank, rafforzano il loro impegno congiunto per la tutela dei clienti, ai quali chiedono la massima attenzione, soprattutto in fase di compilazione ed invio del bonifico.
Bonifici istantanei: dal 9 ottobre nuove regole e maggiore sicurezza per i clienti

Le tre banche del territorio, Raiffeisen, Sparkasse e Volksbank, rafforzano il loro impegno congiunto per la tutela dei clienti e la prevenzione delle frodi, garantendo elevati standard di sicurezza nei pagamenti digitali. Fondamentale è promuovere la sensibilizzazione e consapevolezza dei clienti, a cui è richiesto di usare la massima attenzione, soprattutto in fase di compilazione ed invio del bonifico.

Nuovo servizio di verifica del beneficiario

La principale novità attiva dal 9 ottobre riguarda la verifica automatica del beneficiario (Verification of Payee – VoP): prima di autorizzare il pagamento, viene effettuato in tempo reale un controllo sull’IBAN e sul nome del beneficiario, riducendo così il rischio di errori e truffe. In caso di discrepanze, il cliente viene immediatamente informato e può decidere se procedere o meno con l’operazione.

L’offerta del servizio di invio dei bonifici istantanei si applica a tutti i canali che possono essere usati per disporre bonifici tradizionali, come l’online banking, il mobile banking, la filiale e i terminali self-service.

Inoltre, i bonifici istantanei saranno senza alcun onere aggiuntivo rispetto ai bonifici ordinari.

Maggiore sicurezza e trasparenza per la clientela

La rapidità e comodità dei bonifici istantanei si accompagna a nuove misure di sicurezza pensate per tutelare i clienti. Il bonifico istantaneo, infatti, è un servizio di pagamento che serve ad effettuare trasferimento in euro tra conti di pagamento all’interno dell’area unica dei pagamenti SEPA in meno di 10 secondi, 24 ore su 24, sette giorni su sette e con disponibilità immediata dei fondi.

La modalità di esecuzione dei bonifici istantanei si applica anche per bonifici continuativi, bonifici di agevolazione fiscale e con data di accredito futura.

 

 

In foto (d.s.a.d): Simon Ladurner, Direttore Generale di Cassa Centrale Raiffeisen; Herbert von Leon, Presidente della Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige; Nicola Calabrò, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Sparkasse-Cassa di Risparmio di Bolzano e Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank.

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
maria.santini@volksbank.it

Rimani sempre aggiornato