Volksbank consegna alla Croce Bianca la prima auto medica completamente elettrica dell’Alto Adige

Elementi Navigazione

Volksbank consegna alla Croce Bianca la prima auto medica completamente elettrica dell’Alto Adige

Comunicato stampa

Pubblicato il 29/09/2025

In occasione dei festeggiamenti per il 60° anniversario dell’Associazione Provinciale di Soccorso Croce Bianca, il 27 settembre è stata ufficialmente presentata e consegnata al suo impiego la prima auto medica completamente elettrica dell’Alto Adige. Il progetto del veicolo è frutto di un’iniziativa congiunta tra Volksbank e Croce Bianca, all’insegna della sostenibilità.
Volksbank consegna alla Croce Bianca la prima auto medica completamente elettrica dell’Alto Adige

È un grande passo verso una mobilità sostenibile: la nuova auto medica completamente elettrica, modello VOLVO EX90, è la prima del suo genere in Alto Adige. In futuro sarà in servizio presso la sezione di Bolzano e verrà impiegata principalmente nel capoluogo e nei comuni limitrofi. “Grazie al sostegno di Volksbank possiamo portare avanti i nostri obiettivi di sostenibilità e dare un prezioso contributo all’ambiente e alla popolazione,” ha sottolineato il Presidente della Croce Bianca Alexander Schmid, ringraziando la Volksbank che ha sostenuto il progetto fin dall’inizio sia finanziariamente che a livello concettuale.

Siamo lieti di poter presentare ufficialmente la nuova auto medica elettrica, frutto della proficua collaborazione tra la Banca e Croce bianca a favore del territorio e della comunità. Con questa azione, Volksbank sottolinea il suo impegno nel promuovere una mobilità più sostenibile e nel supportare un'associazione del territorio che ogni giorno fa del bene per la nostra società: per questo motivo, desidero ringraziare tutte le volontarie e volontari perché rendono possibile questo servizio di inestimabile valore", commenta Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank.

Il nuovo veicolo di intervento completamente elettrico rappresenta un passo avanti nella mobilità sostenibile e sottolinea l’impegno della Volksbank per la regione e i suoi abitanti. L’iniziativa rientra nell’ambito Social Green Mobility del nuovo piano industriale I-mpact 2026, che prevede misure concrete per la decarbonizzazione, la tutela dell’ambiente e la valorizzazione sociale.

La Volvo EX90, modello di punta del costruttore svedese, grazie alle sue dimensioni (lunghezza 5.003 mm e passo 2.985 mm), alla sua autonomia e agli elevati standard di sicurezza, si presta in modo ottimale come auto medica. Anche nei materiali il veicolo punta su soluzioni innovative ed ecocompatibili: l’auto è composta per il 15% da acciaio riciclato, per il 25% da alluminio riciclato, da 48 kg di plastica riciclata e da 48 kg di materiali di origine biologica. “I nostri test hanno dimostrato che il veicolo può sostituire pienamente i modelli con motore a combustione nell’impiego operativo – con il vantaggio di muoversi senza emissioni”, spiega Schmid.

Con questo passo Croce Bianca e Volksbank sottolineano il loro impegno congiunto per una mobilità sostenibile e lanciano un segnale forte a favore della tutela dell’ambiente e dell’innovazione nel settore del soccorso.

 

In foto (d.s.a.d): Manuela Miorelli, Responsabile Sostenibilità di Volksbank; Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank; Alexander Schmid, Presidente di Croce Bianca e Ivo Bonamico, Direttore di Croce Bianca.

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
maria.santini@volksbank.it

Rimani sempre aggiornato