Maggio 2024

News di finanza agevolata

access_time4 minuti

Finanza agevolata

21/05/2024

News di maggio 2024

⠂Transizione 5.0
⠂INVITALIA - Impresa sociale
⠂MASE - sviluppo agrivoltaico
⠂Transizione 4.0 – Sblocco delle compensazioni

Sei interessato ad una di queste opportunità?
Fissa subito un appuntamento!
News di maggio 2024

Transizione 5.0

A seguito della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del 30 aprile 2024 della Legge di conversione 56/2024 del DL 19/2024, il cui art. 38 contiene le disposizioni per l’attuazione della misura “Transizione 5.0”, si rimane in attesa del decreto attuativo, del regolamento operativo del GSE e della piattaforma per effettuare le comunicazioni.

Novità introdotta in sede di conversione: per le fonti rinnovabili di energia, il decreto attuativo stabilirà un costo massimo ammissibile, in termini di euro/kW, degli impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili e, in termini di euro/kWh, dei sistemi di accumulo.

INVITALIA - Impresa sociale

Lo strumento, gestito da Invitalia, è attivo su tutto il territorio italiano ed è rivolto alle imprese che svolgono attività di utilità sociale e di interesse generale. È rivolto ad intercettare i progetti di interesse collettivo promossi da imprese sociali e imprese creativo-culturali, così da innescare o accelerare i processi di rigenerazione ed innovazione socio-culturale delle comunità locali, sostenendo traiettorie di sviluppo sostenibile del loro sistema socio-economico.

La misura sostiene gli investimenti che hanno uno dei seguenti obiettivi: incremento occupazionale di lavoratori svantaggiati, inclusione sociale di persone vulnerabili, valorizzazione e salvaguardia dell’ambiente, rigenerazione urbana e turismo sostenibile, sostenibilità ambientale dell’attività di impresa, salvaguardia e valorizzazione dei beni storico-culturali o perseguimento di finalità culturali e creative o di utilità sociale di rilevante interesse pubblico.

Le agevolazioni concedibili assumono la forma mista del finanziamento agevolato, nella misura massima dell’80% dell’investimento ammesso, e del contributo a fondo perduto, in misura variabile dal 5% al 20%.

La dotazione finanziaria è pari a 223 milioni di euro.

MASE - sviluppo agrivoltaico

Di prossima pubblicazione il bando da 1,1 miliardi di euro a valere sui fondi PNRR diretto alle imprese agricole intenzionate a realizzare impianti agrivoltaici che, attraverso l'implementazione di sistemi ibridi agricoltura-produzione energetica, non compromettano l'utilizzo dei terreni dedicati all'agricoltura e all’allevamento.

Transizione 4.0 – Sblocco delle compensazioni

Il decreto direttoriale MIMIT del 24 aprile 2024, emanato ai sensi dell’art. 6 del DL 39/2024, ha previsto i modelli di comunicazione per compensare i crediti d’imposta relativi agli investimenti “Transizione 4.0”: crediti d’imposta per i beni strumentali 4.0 e per le attività di R&S&I&D, bloccati a seguito della risoluzione 19/E del 12 aprile 2024. La trasmissione dei modelli, secondo le istruzioni presenti sul sito del GSE, costituisce presupposto per la fruizione dei crediti d’imposta.

La data di effettuazione dell’investimento determina il perimetro dei nuovi obblighi a carico delle imprese, fra comunicazione ex ante e comunicazioni ex post.