Quattro nuove e-bike cargo per i “Cacciatori di Briciole” a sostegno delle attività di solidarietà e lotta contro lo spreco alimentare

Elementi Navigazione

Quattro nuove e-bike cargo per i “Cacciatori di Briciole” a sostegno delle attività di solidarietà e lotta contro lo spreco alimentare

Social Green Mobility
Social Green Mobility
Comunicato stampa

Pubblicato il 03/12/2025

Grazie alla donazione di quattro nuove bici cargo, il progetto “Cacciatori di Briciole” dell’Associazione Volontarius ODV potrà continuare a combattere lo spreco alimentare e sostenere chi vive in difficoltà con un servizio ancora più efficiente e sostenibile.
Quattro nuove e-bike cargo per i “Cacciatori di Briciole” a sostegno delle attività di solidarietà e lotta contro lo spreco alimentare

Lo spreco alimentare è un tema sempre più urgente nella nostra società. Secondo le ultime stime, in Alto Adige ogni cittadino spreca in media 27,5 kg di alimenti ogni anno1.

Il progetto “Cacciatori di Briciole” nasce nel 2013 all’interno dell’Associazione Volontarius ODV, ente del Gruppo Volontarius. Ogni giorno oltre 150 persone volontarie delle aree di Bolzano, Brunico e Merano raccolgono le eccedenze alimentari da bar, panifici, pasticcerie, fruttivendoli e supermercati, per ridistribuirle a persone e famiglie in stato di bisogno. Insieme all’emporio solidale “Briciole Market”, l’associazione supporta 160 famiglie, per un totale di oltre 500 persone. Volontarius fa parte di FoodNetBZ, la rete solidale che coinvolge le principali associazioni del territorio come Banco Alimentare, Caritas e La Strada – Der Weg.

Le quattro bici cargo andranno a sostituire vecchie e-bike, in uso da ormai 12 anni, che saranno dismesse. In questo modo verranno garantiti alle volontarie e ai volontari di Bolzano nuovi mezzi più agili, ecologici e capaci di trasportare più cibo, riducendo l’impatto ambientale ed aumentando la capacità di aiuto.

“La donazione di quattro bici cargo elettriche al progetto sociale ‘Cacciatori di Briciole’ rappresenta un altro tassello del nostro impegno nell’ambito della Social Green Mobility. Questa azione punta ad offrire un aiuto concreto alla rete di volontarie e volontari per ridurre lo spreco alimentare, valorizzando le eccedenze attraverso il recupero e la ridistribuzione solidale. Questa iniziativa sostiene le reti territoriali di solidarietà, in perfetta sintonia con il nostro dna di Banca popolare con una forte attenzione ai bisogni della comunità”, afferma Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank.

"Grazie a questo sostegno, le volontarie e i volontari potranno operare con maggiore efficacia e sicurezza, contribuendo a costruire una comunità più giusta e solidale. La collaborazione con realtà come Volksbank dimostra che quando imprese e mondo del sociale lavorano insieme è possibile realizzare progetti che fanno davvero la differenza. Un ringraziamento sentito a Volksbank per aver creduto nel nostro progetto e per il loro impegno al fianco del volontariato e alla lotta contro lo spreco", dichiara Claude Rotelli, Presidente dell'Associazione Volontarius.
 


 

1 ”Dati e suggerimenti contro lo spreco alimentare”, Provincia Autonoma di Bolzano (2025).

 

In foto (d.s.a.d):
Manuela Miorelli, Responsabile Sostenibilità di Volksbank; Christian Bacci, Vicepresidente di Volontarius; Claude Rotelli, Presidente di Volontarius e Alberto Naef, Direttore Generale di Volksbank. Foto: Volksbank.

 

 

 

Contatti:

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa
Media Relations

Maria Santini
maria.santini@volksbank.it

Rimani sempre aggiornato